Come realizzare le Palline di Natale anticate o shabby

Realizzare le Palline di Natale anticate -vintage- shabby?

Le palline di Natale anticate o shabby, sono un’ottima idea di decoro Natalizio, nello spirito del riuso ma anche come dono originale, per non incorrere nei soliti regalini scontati.

Per ottenere le palline di Natale anticate, dovete seguirmi in questa mia passione, scoppiata letteralmente dopo aver visto il film e poi letto il libro de “La soffiatrice di vetro”.

Il libro e il film “la soffiatrice di vetro” come fonte di ispirazione

Sia il film che il libro- storico- De la Soffiatrice di Vetro, narrano  la vicenda di tre sorelle, costrette a lottare in un mondo imprigionato dal pregiudizio e condizionato dall’ottusità. Una storia di affermazione al femminile, nel perseguire i sogni e nel seguire le proprie inclinazioni a dispetto di tutti, di pregio la “fotografia storica” emozionale, del film, molto suggestiva. La trama presenta  colpi di scena e la magia del vetro soffiato che mi ha letteralmente rapita.

Ti consiglio di vedere il film! Ti verrà voglia di dipingere palline di Natale!

foto da web

Introvabili o quasi le sfere di vetro…

Avevo voglia di- soffiarle- scherzo- ho quindi voluto creare delle palline di Natale anticate shabby, dall’aspetto vintage, per imitare un po’ la protagonista del film. 

Ho pensato di trasformare delle banali e dozzinali sfere di plastica, palline color bronzo, in qualcosa di unico

Ridipingere delle palline può essere una forma di riciclo?

L’imperativo è comunque riciclare quello che abbiamo, potrebbero essere semplicemente delle palline in disuso perché desuete o rovinante. 

Trasformare palline normali, in shabby anticate, darà lustro alle nostre decorazioni natalizie, potremmo, optare per il vintage o il moderno a seconda della tinta e avere davvero qualcosa di unico.

Un pò di storia sulla nascita delle palline di Natale

Per parlare di palline di Natale è necessario menzionare un pochino di storia, i primi alberi di Natale sono del nord d’Europa e venivano decorati con carta, mele e candele.

Le mele rosse, come memoria collettiva, hanno generato il rosso –verde come colore per antonomasia, riconducibile al Natale. Proprio le mele sono stati i precursori delle palline di Natale, tuttavia nella Lorena francese durante l’inverno del 1858, particolarmente rigido, non ci furono raccolti prosperosi di mele, mancavano quindi le consuete decorazioni. 

Il piccolo villaggio di Goetzenbruck, ospitava dall’inizio del 1700, una fabbrica specializzata nella produzione di vetri per orologi, gli abili maestri vetrai, ottenevano il vetro per la cassa dell’orologio producendo delle sfere – soffiate- che poi venivano tagliate. I maestri ebbero così l’idea di soffiare le sfere di vetro e creare le palline per adornare l’albero del paese. 

Fu un successo e le palline vennero esportate in tutto il mondo. La produzione seguitò sino agli anni 60 e con l’avvento della plastica, cessarono la produzione.

 Nel 1999 in un vicino villaggio ripresero a soffiare il vetro che ancor oggi coltiva questa affascinante tecnica.

 Alla fine dell’articolo trovi il link con il video per realizzare le palline anticate 

Cosa serve per creare palline di Natale anticate o shabby?

  • Palline in plastica
  • Filo di ferro da giardiniere sottile 0.8 mm
  • 1 pennello 
  • 1 spugna da trucco
  • tempera marrone
  • spago naturale o colorato
  • anellini vintage da tende 
  • .paglietta abrasiva

Come ottenere le palline di Natale anticate effetto shabby ?

Ecco il procedimento:

Applica la vernice, intingendo il pennello sia nella vernice verde oliva che in quella verde salvia

Una volta avvenuta l’asciugatura al tatto, applica delle pennellate casuali, io le chiamo dispettose, sulla superficie della sfera

Per antichizzare i cappucci copri sfera delle palline e i gancetti per sospendere le palline vintage:

Rimuovi il cappuccio e applica dell’acrilico marrone come  base uniforme, per conferire l’aspetto ruggine– ne serve pochissimo – va bene anche la tempera utilizzata nelle scuole

Fai la stessa operazione con il gancetto 

Una volta asciutti passa la vernice bronzo ma NON in modo uniforme

Ricomponi la sfera assemblando i pezzi e aggiungendo il gancetto per le tende, servirà per far scorrere lo spago per sospendere le palline di Natale. 

Se vuoi vedere il video seguimi su Instagram @amandadeni

In collaborazione con  Gualtiero Meazza srl  Cera Novecento  

Potrebbero interessarti anche Tavola di Natale e albero di Natale sospeso , Natale la ghirlanda segnaposto

Condividi

Lascia un commento