Non solo legno.

Pensate a legni vecchi e brutti quelli dismessi,

quelli che con un pizzico di fantasia possono diventare alleati set fotografici e rendere uniche ( o quasi ) le nostre fotografie .

 Ho necessità di interpretare le mie foto con qualcosa che mi emozioni e paghi l’occhio, ho trovato la magia nei legni raw, quelli che si recuperano, magari destinati al camino o di  provenienza da qualche cantiere.

Nella mia casa non mancano i tavoli, ne ho di tutte le misure e di tutte le qualità. In questi giorni sono riuscita ad entrare in un mercatino dell’antiquariato, stavo rischiando di comperare l’ennesimo tavolo da poter verniciare in stile shabby, con base bianca e piano color legno oppure base legno e piano celeste. Ho rinunciato perché cerco di mantenere una buona armonia tra i vuoti e gli spazi. Ma ho sofferto!!

Tuttavia per fotografare gli oggetti mi occorrono   basi differenziate.  Me le sono create con  un lavoro di bricolage. Ho da poco acquistato una sega circolare per legno che mi consente di tagliarlo a misura. Altrimenti esistono i centri di bricolage che provvedono dietro ad un esigua somma ad effettuare i tagli.

Ricordatevi : se presentano tarlo o muffe, vanno prima trattai con appositi prodotti! 

Le foto vengono poi ritagliate a misura creando l’effetto di un vero e proprio piano di lavoro

Occorrente

Legni di recupero nella misura di 60 /70 cm X 50 cm

Vernice spray o smalto opaco ad acqua bianca

Pennello

Colla Vinilica

Carta vetrata 180

Martello, chiodi e viti (calcolate lo spessore totale , della base e dei travetti)

Feltrini

( ovviamente viti e non voti )

Procedimento

  • Tagliare i legni a misura , creando 5 o 6 listelli (calcolare due listelli in più se si procede con i chiodi)  incollarli se lo spessore lo consente, oppure

  • inchiodarli  a due listelli , da posizionare sul retro in modo perpendicolare, rispetto alla congiunzione dei listelli della base

  • Verniciare la superficie a  seconda dell’effetto desiderato, più meno carico di vernice Se si desidera un effetto “più bianco ” coprente, dovete passare in più “mani”

  • se amate invece l’effetto “vissuto” dovete dare una finitura desaturata, quindi meno vernice e diluita con acqua

  • per rafforzare questo effetto è necessario passare della carta vetrata sulla superficie: Non esagerate, lievemente ! 

Buon lavoro!

Condividi

4 Commenti

  1. Alessandro Gennari Reply

    Fantastico tutto! Riuscire a dare classe, stile, vita ad un vecchio legno, riuscire a nobilitarlo con semplici e mirati passaggi la trovo davvero una cosa fantastica! ???????

  2. Ottimo consiglio per creare basi in vari stili, io preferisco il colore naturale del legno!
    Complimenti!!!

    • il legno naturale ha sempre molto fascino , io nel dubbio ne ho preparati diversi , anche se noto che mi trovo ad usare spesso quello shabby .
      grazie Samuele !

Lascia un commento