Non solo cibo, mood e tanto design per la nuova moda zucche
Gialle, arancioni, verdi, bianche persino azzurre.
Le zucche sono amate sempre più. Le coltiviamo, le comperiamo e le fotografiamo. Protagoniste indiscusse, sulle tavole per accogliere gli ospiti, quelle bianche sono state le più richieste per i banchetti dei matrimoni. Centrotavola, segnaposto, bomboniere, dipinte e naturali, essiccate e fresche.
Sempre più protagoniste nelle nostre vite, ma a cosa lo dobbiamo? Saranno i retaggi di Cenerentola che le fanno amare così?
Una cosa è certa, complice la moda USA e canadese, la festa celtica, Halloween è entrata timidamente sul nostro territorio e non ancora amata da tutti, ha sdoganato la zucca non solo come alimento. Nota decorativa scaccia fantasmi, nella notte tra il 31 ottobre ed il 1 novembre, diventa la protagonista decorata e come luminaria accoglie bimbetti- e non solo- tra travestimenti, dolcetti e scherzetti, come recita la famosa litania: “Dolcetto o scherzetto?”
Ebbene le zucchette ornamentali e quelle commestibili sono diventate un vero must in qualsiasi set fotografico che si rispetti.
Potevo rinunciarvi?
Lo scorso anno le ho comperate, ho conservato i semi e questa primavera le ho seminate. È stato bellissimo prendersene cura nell’orto e vederle crescere con le forme ed i colori bislacchi. Le foglie hanno stimolato la passione per la pittura e i fiori quelli della tavola, fritti in pastella sono super deliziosi.
guarda il video
Mi son divertita a preparare un pò di installazioni per la tavola di questo periodo.
Centrotavola e mise en place tutte mie. Le regole di apparecchiare secondo bon ton, fanno solo capolino perché l’unica regola è emozionarmi.
Niente tovaglie o con tovaglie, tovagliette o vecchi sacchi di juta reinventati. Mix di zucche e fiori stagionali, riso bacche e pizzi.
Ecco a voi e foto più instagrammabili della stagione
Ed infine un pò di romanticismo, i nonni e la loro testimonianza trai colori e le luci dell’autunno
Lasciami un commento se vuoi
Le immagini sono @riservate. se vuoi condividerle cita la fonte.