Ma le galline in casa stanno male?
Allevare galline,razze ornamentali ovaiole, conoscerle e accudirle e trarre un bilancio. Mi sento un’avicoltrice e credetemi non è presunzione. Allevo galline di razze ornamentali nel mio pollaio chic, sono galline ovaiole a tutti gli effetti, con tanto di lampadari chandelier. Ho imparato a conoscerle e accudirle. Ma si possono tenere in casa le galline? E’ vero che stanno male?
Conoscevo le galline, perché, quando ero piccola, le aveva mio nonno e ricordo, le alimentava con granaglie e pane secco.
Poi la scelta, forse maldestra, ma azzeccata dell’autoproduzione. La mia. Ho installato un pollaio di discrete dimensioni. Inutile partire con uno troppo piccolo, me lo dicevano che da due galline sarei Passat presto a numeri maggiori, ho quindi optato per uno spazio dove ospitare 12 capi
Cosa è indispensabile per allevare galline razze ornamentali ovaiole
Per allevare galline di razza ornamentali ovaiole devi trovare:
– l’incubatrice che ha permesso il lancio del mio progetto, cosi da poter scegliere quali razze incubare
– gli avicoltori seri che mi hanno supportato con gli animali e con uova feconde di ottima qualità
Cosa bisogna sapere per poter allevare galline ovaiole, felici e in benessere?
Per poter intraprendere la strada dell’avicoltrice seppur per autoproduzione domestica, mi sono trovata a studiare, chiedere, persino tediare chi ne sapeva più di me, per poter trovare l’optimus per le mie galline. Dallo spazio necessario, al tipo di pascolo, alle leggi per l’installazione del pollaio al numero di capi consentiti.
Le ho anche curate, di patologie non semplici, ma ve lo racconto in un altro post dove vi farò vedere la completa guarigione di un prolasso dell’ovidotto e della pododermatite.
Ma anche la cura dei parassiti, attraverso prodotti medicali e attraverso polveri naturali. Quali i rimedi delle nonne e quelli a valore scientifico
Ho imparato a conoscere Il cibo dedicato al periodo di vita, la percentuale di proteine necessarie, gli integratori come il calcio affinché le uova possano avere un guscio consistente, gli antiparassitari.
Quali e quante sono le galline ornamentali che possiedo?
Al momento ho 12 capi ornamentali- ovaiole- di cui due galli.
Sono galline felici che moriranno di vecchiaia, se non occorreranno eventi infausti.
Si chiamano come le mie trisavole: Carolina e Costanza le Orpington- quelle arancioni-
Teresa e Monica le livornesi- quelle bianche.
Le altre hanno i nomi delle mie pittrici preferite:
Le araucane – quelle senza coda, depongono uova azzurre:
- Sofonisba (Anguissola)
2. Freeda (kalo)
3. Tamara (De Lempika)
4. Artemisia (Gentileschi)
5.I sabella (Beeton)- la mamma, inglese, del galateo.
– I galli sono:
1. Picasso (Amrock barrato bianco e nero)
2. Brad Pitt (araucana, dai colori sgargianti) per il ciuffo biondo, che casca sul collo, come quello dell’attore nella pubblicità del caffè.
Ciuffina, ormai ve l’ho fatta vedere in tutte le salse – la trovate sul mio Instagram in storie buffe, è l’araucana selvatica oro- blu con ciuffi auricolari. Rara la sopravvivenza prima della schiusa, proprio per la difficoltà con la specie con i ciuffi. Lei infatti è stata l’unica della mia prima incubata.
Si possono tenere le galline in casa?
Ciuffina la gallina addomesticata, è diventata inaspettatamente la mia preferita, sono letteralmente rapita dalla moltitudine di cose che capisce. Non credevo si potesse instaurare un rapporto simile con un volatile domestico.
È tutto fuorché lo stereotipo di una gallina, a dispetto di chi dice, che le galline in casa soffrono. Di giorno frequenta il pollaio, in convivialità con le altre galline, pascola all’aperto, sta alle intemperie ma di notte dorme in un apposito spazio dedicato in casa.
Le galline provano sentimenti verso l’uomo?
Verso l’imbrunire scatta la voglia di affettività. La gallina cerca l’uomo, cerca chi l’accudisce, lo riconosce pare che riescano addirittura a riconoscere cento volti e riescano ad associare e distinguere chi è “amico” in base alle esperienze che affrontano cn quella determinata persona.
Le galline vocalizzano, assumono posizioni tipiche di fronte a situazioni differenti, interpretarle è la vera sfida che piano piano sto affrontando scoprendo un mondo magico attraverso le galline.
Ti potrebbe interessare Incubatrici per galline, il progetto di autoproduzione, Sono nati i pulcini senza chioccia
#gallinefelici #pollaio #pollaiochic #araucana #amrock #orpington #avicola #avicoltura #autoproduzione #gallinadomestica