Il Calycanthus, Il fiore d’inverno. La prima volta che lo vidi era sistemato in un vaso, sopra alla bellissima tavola, della bellissima casa, della mia testimone di nozze.
La dimora bianca, neanche a dirlo, dentro e fuori. Spazi aperti, ampi, un cammino nudo e oggetti country chic e vintage.
L’ho sempre ammirata, Marcella, una donna alta e algida elegante e colta, dal buon gusto non comune e per la sua conoscenza dei fiori.
Sin dall’ingresso percepivo nell’aria un profumo inebriante, intenso ed ignoto.
Una fragranza fresca, quasi sensuale.
“Calicanto” pronunció Marcella.
Cure del Calycanthus
Me ne innamorai sin da subito, Del Calycanthus, il fiore d’inverno, un arbusto adatto ai giardini a bassa manutenzione, non richiede particolari cure, ama il pieno sole e non è necessario potarlo. Si può mettere anche in vaso, purché sia ampio e profondo per adornare un balcone.
Qual’è il clima più adatto per il Calycanthus?
Il Calycanthus sfida i climi più rigidi e si adatta pressoché ovunque. Meglio mettere a dimora una piantina del fiore d’inverno, già fiorita, perché le piantine troppo giovani, potrebbero metterci molti anni prima di regalare una bella fioritura.
Sboccia in inverno, a rami nudi di foglie, con i soli fiori, piccoli, dorati dal cuore porpora.
Li trovo eleganti e belli, non solo sulla pianta dove regalano profumazioni di rilievo, ma anche recisi, da soli arredano una stanza.
Non credo esista una pianta così profumata? Forse i gelsomini? O ne conosci altre dall’aroma così intenso?
D’estate i rami invece si riempiono di foglie, color verde tenue. Purtoppo le mie gallinelle hanno fatto piazza pulita del mio arbusto ed è rimasto solo il piccolo esile, stelo principale.
Nel linguaggio dei fiori il Calycanthus
Nel linguaggio dei fiori, regalare il calicantus significa affetto e protezione per chi lo riceve. Deve il suo significato alla leggenda del pettirosso che, dopo aver vagato per giorni, trova riparo tra i suoi rami.
Dio per ricompensarlo dona all’arbusto una pioggia di stelle, che conferiranno il colore dorato e il profumo intenso.
Come realizzare una talea di Rosmarino, Ghirlanda come creare la base
2 Commenti
Pensare ad un fiore d’inverno sa di poesia. Fiori e inverno sono una coppia male assortita, forse. E invece ecco il profumo inebriante e la dolce leggenda. Grazie perché hai sempre pensieri meravigliosi !
Grazie a te Antonia . di cuore