Come trasformare una cornice? Cosa fare con una vecchia cornice?
Vi mostro come trasformare una vecchia cornice, trovata in un mercatino a 5 euro, non solo in porta ritratti ma anche porta orecchini, oppure in erbario in 3D o ancora un porta ricami. Per chi ha la passione della botanica è utile per valorizzare fialette contenti erbe botaniche essiccate.
Questa vecchia cornice conteneva una vecchia foto.
Il potenziale è la forma ovale e soprattutto l’idea del dopo che già immaginavo.
L’altra nota interessante per il recupero della cornice è enfatizzare l’effetto vintage, che però si può declinare nel moderno attraverso una pittura gessosa extraopaca Nero perfetto
Per il progetto di trasformazione della cornice con prodotti Cera Novecento occorre:
- Il pulitore forte alcalino di Cera Novecento
- pittura gessosa Nero assoluto della linea Novecento paint di Cera Novecento
- La pennellessa di @ceranovecento (con questo pennello non percepirai il passaggio delle setole e quindi avrai un aspetto uniforme della vernice)
Per le finiture della cornice
- tela di juta a misura
- cartoncino di riciclo per il retro della cornice
- nastro adesivo o colla
Procedimento per trasformare la vecchia cornice
Dopo aver smontato e pulito il vetro con un prodotto per vetri, e smontato la parte sul retro, a seconda della destinazione finale, potrai scegliere le finiture più adatte.
Una buona preparazione della superficie è indispensabile, quindi sarà necessario pulire l’oggetto con il pulitore forte alcalino diluito correttamente. Non va applicato puro e non è necessario risciacquare.
Sarà poi sufficiente passare con una pennellessa su tutta la superficie della cornice, la pittura gessosa nera. Una sola mano è sufficiente.
A seconda della destinazione d’uso finale potrai scegliere se installare il vetro oppure renderla eclettica cambiando la sua destinazione d’uso
Potrai fare cosi:
Applica sul cartoncino tagliato a misura dell’ovale, un pezzo di stoffa in juta, la trama ampia faciliterà l’introduzione dei gancetti degli orecchini, che potrai fissare sul retro con colla, colla a caldo o nastro adesivo, anche di carta.
Potrai quindi alloggiare il cartone all’interno della cornice
La cornice restaurata potrà cosi diventare anche un erbario dove potrai affrancare le fialette di vetro contenenti le piantine essiccate, utilizzando il medesimo processo per il porta orecchini
Se invece tornerà ad essere un portaritratti, scegli una bella foto antica di famiglia!
Quante di noi hanno cornici simili che aspettano di essere valorizzate?
Se vuoi vedere il video con tutto il procedimento vai su Instagram su @amandadeni
2 Commenti
Pingback: Fiera dell'antiqariato: Modena e la Lady - Amanda Deni
Pingback: Restyling di un mobile con 20 euro - Amanda Deni