L’ effetto Patina Antica? Ti mostro nel restyling, come ottenerlo per la credenza con vetrina
La credenza con vetrina è l’ennesima recuperata da uno smaltimento, la provenienza è etnica di fine 900. Ho voluto conferire alla credenza con vetrina l’ effetto Patina Antico.
Cosa mi ha portato a scegliere l’effetto Patina Antico per la mia credenza con vetrina?
Prima di optare per la Patina Antica ho pensato ad altre soluzioni:
Lasciarla così, bianca effatto satinato – che non mo particolarmente- in fondo il bianco è il fil rouge di tutta a mia casa.
Oppure un restauro puro, riportando a legno, con fatica titanica, la credenza, dove avrei dovuto rimuovere con sverniciatore, e relativo aumento dei costi, le mani di pittura satinata bianca e carteggiare – sporcando gli ambienti- la vernice originale a mordente.
Ho intrapreso una nuova tecnica, ho quindi tentato di generare una patina antica, ricreando un effetto legno e uno stile shabby materico.
Quando si tratta di restauri o restyling, amo provare e riprovare per cercare tecniche che siano ripetibili e prodotti validi ad ottenere il mio scopo.
I prodotti base che ho usato sono di Novecento Paint e Cera Novecento
Ho ottimizzato, con il tempo, studio e prove su prove, la consistenza materica adatta, parendo dalla Paint Tabacco e aggiungendo in misura calibrata altre sostanze. Questo sarà oggetto di corsi appositamente creati per le Patine Antiche.
Amo sperimentare, ma la tecnica deve essere valida, duratura e replicabile. Ti posso solo dire che i primi tentativi hanno prodotto un effetto non permanete, ho dovuto ottimizzare questa tecnica con il giusto bilanciamento di tutte le sostanze. Questo pero non toglie il fatto che sia possibile ricreare un effetto simile- in assenza della matericità, semplicemente usando la tecnica shabby che descrivo bene in questo articolo, quindi, usando per la credenza con vetrina, la sola pittura gessosa tabacco come finitura
Restyling della credenza con vetrina a patina antica. Spesso mi dite “era meglio prima”
Io rispondo “meglio prima, per chi?”
Le finiture, come i mobili, gli stili, i vestiti, i piatti, le vacanze, persino i mariti devono piacere a noi, che li viviamo.
La credenza deve piacere a me, al di là del pregio, delle regole puristiche di restauro che conosco e talvolta applico, tuttavia mi faccio guidare dal sentimento.
Nell’ambiente in cui attualmente vivo, il mobile in “originale” trova poco spazio, sia fisico che di gusto.
Molti dei miei pezzi restaurati in modo tradizionale, nel tempo hanno trovato, in questa nuova dimora, all’insegna del minimal, lo spazio in cantina.
Ho poi abbandonato il minimal assoluto e ho incominciato a ricollocare alcuni mobili nello spazio abitativo, ma, solo dopo averli rimaneggiati a mio gusto. Sono mobili dai quali non mi separerei, ma devono piacermi e devono trovare una giusta collocazione. Ai posteri lascerò taniche di sverniciatore, se non ameranno il mio stile potranno porre rimedio perché con la Novecento Paint tutto è reversibile.
Condivido quindi con te le mei scelte, incontrando chiaramente il gusto di qualcuno e non di tutti e non ho di queste pretese.
Se ti piace questo stile di restyling, con Patina Antica puoi ottenerlo, ti mostro cosa serve per il Restyling della credenza con vetrina
Ho usato tutti i prodotti di Novecento Paint le uniche pitture gessose o Chalk paint in classe A+, cioè prodotti che hanno ottenuto la certificazione per le emissioni negli ambienti interni. Consulta la certificazione https://ceranovecento.com/certificazione-classe-a-novecento-paint/e Ceranovecento
– pulitore forte alcalino
– pittura gessosa Novecento Paint: tabacco e azzurro polvere
Accessori:
- pennellessa
- spugnetta abrasiva
- pennello ovale per cera
-Rete conigliera – spara punti
–Cambiacolore Novecento noce medio e paint bianca Novecento Paint per creare il mordente chiaro e scuro
Come procedere per restaurare la credenza con vetrina e conferire la patina antica?
Come ottenete la patina antica?
Pulisci sia la credenza che la vetrina, con il pulitore forte alcalino. Attieniti alle dosi previste dalla scheda tecnica che variano a seconda dell’entità dello sporco.
Nel passaggio del prodotto aiutati con la spugna abrasiva, non occorre risciacquo ma puoi comunque prevederlo
Ho preferito rimuovere i vetri a piombo dalla vetrina, che saranno destinati ad altro uso, e ho sostituito il vetro con la mia adorata rete conigliera, in alluminio, che conferisce brillantezza e consente di apprezzare sia la finitura interna della credenza che gli oggetti contenuti nella vetrina.
Con la pennellessa, applicato una mano scarica di pittura gessosa azzurro polvere. Ho steso la Chalk paint (vuol dire gesso- pittura gessosa) in modo uniforme all’interno e con pennellate irregolari all’esterno.
Ad asciugatura completata- almeno 4 ore- e questa tipica vernice, consente di accorciare molto i tempi di asciugatura, ho passato la seconda mano di Novecento Paint color tabacco. Ho voluto ottenere una texture materica: ho aggiungendo quindi una parte corpuscolata per generare questo effetto.
Ultimata l’asciugatura, con raschietto ho creato delle imperfezioni, rimuovendo la vernice nei punti di maggiore usura ed esponendo le vernici sottostanti
Ultimi passaggi per la Patina
Con il Cambiacolore Novecento, diluito in una mia personale ricetta- ma e pronto all’uso e quindi puoi usarlo cosi- che consente di avere aderenza sulla paint già applicata, ho creato un mordente marrone e con la Novecento Paint bianca, un mordente bianco. Li ho applicati a spruzzo in modo irregolare per esaltare le imperfezioni e generale le macchie tipiche del mobile datato, come umidità e segni del tempo che passa. Ho asciugato contestualmente all’applicazione i mordenti tramite una fiamma viva alimentata a gas
Ho infine applicato nei punti soggetti a maggiore usura la patina anticante pronta all’uso. Solo nei punti di maggiore usura, l’ho lasciata in posa circa 40 minuti ed ho rimosso l’eccesso sfumando l’effetto
Tagliata a misura la rete conigliera è stata applicata al posto dei vetri, fissando le quattro estremità e tutta la loro lunghezza con la sparapunti al telaio dell’antina
Se vuoi vedere il video visita la pagina Instagram @amandadeni
Adv #ceranovecento #novecentopaint #restauro #restyling
Ti potrebbe interessare:
2 Commenti
Pingback: Restauro del mobile da farmacia - Amanda Deni
Pingback: Restyling con vernici Novecento Paint - Amanda Deni