Sfuma il sogno del tricolore ma la squadra ne esce più forte e consapevole di prima .

Grandi novità dall’U13 e U15 convocati in USA.

 

Quando  una squadra  nasce e cresce senza pretese, ma solo con la voglia di giocare a football americano, non immagina  di  raggiungere la vetta del campionato e  non si aspetta di emozionare al punto tale da far riscoprire, in provincia, uno sport sopito nel tempo. Non si attende di disputare una finale affrontata lo scorso anno quando il titolo italiano era  sfumato cedendo il passo ai Giaguari di Torino e di sfiorare una finalissima anche quest’anno. La promessa di vendicare un primo posto in questa stagione, sulla carta, poteva essere nelle corde degli Skorpions U16 di Vedano. Una stagione perfetta lo scorso anno e una sola sconfitta in questa season. E’ l’unica squadra delle finaliste che si è riconfermata alle qualificazioni anche quest’anno, le altre proveranno per la prima volta l’emozione della finale.

Tuttavia il cuore e la preparazione tecnica non sono stati sufficienti per avere ragione sulle Aquile e finisce sul campo di Ferrara il sogno tricolore. Niente podio per i talenti di Cristian Bianchi che domenica hanno dovuto rinunciare alla loro meravigliosa cavalcata ad un passo dalla finalissima. Lacrime di comprensibile delusione  per un sogno che sfuma. I varesini concedono  troppo agli avversari, molto fisici nei loro giochi e con un’ottima preparazione tecnica. Le formazioni di  atleti con  caratteristiche differenti,  hanno offerto una semifinale di prestigio.

Una performance però,  quella degli Skorpions, qualitativamente inferiore rispetto alle belle prestazioni prodotte nella stagione in corso e nella precedente. La partita è stata aggravata da alcuni falli e azioni con infortuni inflitte agli Scorpioni. Troppi gli errori  degli eroi varesini concessi agli estensi e ricapitalizzati da questi ultimi.

Le aquile hanno avuto un  vantaggio iniziale subito ripianato  con un pareggio di Maunuel Bulgheroni, gli Skorpions tengono testa, per poi andare  a riposo sul 14-6.

Nella ripresa i varesini non riescono a contenere gli  avversari e faticano a muovere palla a terra, costretti quindi ai giochi aerei, non sempre coordinati. Sul 20-6 del fischio finale, devono riconoscere gloria ai vincitori, non dimenticando il loro onore. Dovranno far tesoro di questa partita, che li vede uscire sconfitti, ma forse più consci delle proprie potenzialità, che lasciano ben sperare per il futuro. Ne è convinto Bianchi:

“Abbiamo fatto fatica per nervosismo e tensione, ma  è stata una partita combattuta. I miei ragazzi sono  squadra dentro e fuori dal campo. E’  una sconfitta che incasseranno ed inizieremo da subito a preparaci per la nuova stagione, più forti di prima”.

Stagione che vedrà l’arrivo a Gennaio dell’espertissimo coach americano George Contreras e di Gigi Bravìn attuale offensive coordinator delle giovanili dei Seamen Milano che ha fatto en plein portando  tutte l’U13, U16 e U19  a disputare la finale presso il Guelfi Center di Firenze il 6 gennaio.

 

Il presidente Aristide Mangano, i dirigenti  Enzo Petrillo e Giorgio Nardi  commentano: “Ringraziamo  i ragazzi per le emozioni e l’impegno, sono una grande squadra. Un  complimento va ai coach per la dedizione verso gli atleti e la società”.

Intanto l’U13 e U15 di Flag hanno ricevuto una prestigiosa convocazione  e saranno ospiti di oltre oceano. Un invito nella pre season di NFL americana dove davanti a 70.000 spettatori si esibiranno con i giochi di football italiano, nell’intervallo della partita dei Baltimora Ravens, due volte vincitore del Super Bowl. Gli skorpions ora non sono più una promessa, ma una bellissima realtà, la prima ed unica squadra in Italia che ha ricevuto questo  prestigioso invito.

Il roaster al completo :

#85 AROSIO Edoardo

#6 ATTOLLINO Patrick

#42 BAIOCCHI Riccardo

#58 BAITIERI Luca

#59 BELOTTI Marco

#1 BESIO Riccardo

#23 BROVELLI Alessandro

#3 BULGHERONI Manuel

#88 CASTIGLIONI Carlo

#52 CICCOMASCOLO Andrea

#43 DI LOSA Dennis

#99 DI STEFANO Gabriele

#80 DONNARUMMA Mirko

#55 ESPINO Cristopher

#46 GARRAMONE Riccardo

#44 GIAMPAOLO Tommaso

#11 LUSURIELLO Stefano

#8 MASINI Mathias

#57 MELILLI Flavio

#77 MOLTENI Cesare

#18 MONTALBETTI Sergio

#27 PETRILLO Filippo

#9 PIZZETTI Simone

#30 PRANDI Pablo

#19 TIROLO Dario

#7 TOSCO Stefano

#26 VOLONNINO Andrea

#17 ZANETTA Federico

#22 ZANON Filippo

Coach

Defence coordinator Pierangelo Aimetti
Assistant Fulvio Rusconi
Offensive coordinator Giacomo Micheli
Assistant Simone Magnarelli
Ricevitori Martino Piazzi 

Head coach  Christian Bianchi

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento