La meraviglia del mercatino dell’usato di Arona

Il mio tour dei mercatini dell’usato con Casa Facile ci porta sulla sponda piemontese del Lago Maggiore nella bella Arona, in provincia di Novara, il meraviglioso mercatino di Arona.

Quando si svolge il Mercatino di Arona?

Qui, sul lungolago Caduti di Nassirya, la prima domenica di ogni mese si svolge il “I ricordi della soffitta“ comunemente chiamato Il mercatino dell’usato di Arona con orario invernale 8-18 ed estivo 8-19. A regime, le bancarelle sono 75.

Perchè non dovete perdere il mercatino?

Vi si trovano oggetti di pregio a prezzi discreti (anche se qualche venditore eccede), e alcuni banchi interessanti con pezzi ricercati a basso costo e con un buon margine di contrattazione.
Molte le ceramiche di pregio della vicina Laveno Mobello, anche particolarmente vecchie come le SCI Laveno (Società Ceramica Italiana) e le SCR (Società Ceramica Revelli) prodotte dal 1886 e dal 1932.

Ogni mese scelgo nei mercatini, per voi, un oggetto da raccontare

Ho trovato anche i due mitici modelli di macchine per scrivere Olivetti: la “rossa portatile” Valentine, nata dal progetto di Ettore Sottsass e Perry. A. King, in produzione dal 1969 e poi distribuita in altri colori;

Anche la Lettera 22 a tasto tondo con imballaggio originale in cartone che la rende di maggior pregio. Come oggetto del mese, però, ha scelto la bilancia meccanica a pendolo per la titolazione dei tessuti, utilizzata nell’industria tessile del XIX secolo.

E voi conoscevate questo mercatino?

Vuoi vedere il video del mercatino di arona? Vai su Instagram @amandadeni

Lo specifico per chi pecca di scarsa ironia: il Manzoni che cito parafrasando nell’incipit del video… è un’introduzione simpatica.

Servizio per la rivista Casa Facile


Ti potrebbe interessare anche:  
Mercatino dell’antiquariato: Borgo D’Ale,
Fiera Dell’antiquariato: Modena e la Lady

Condividi

Lascia un commento