Restyling con vernici Novecento Paint di una vecchia libreria modulare anni 60
Questo mese ti propongo il restyling con vernici Novecento Paint, di una libreria anni 60.
Questa libreria anni 60, stile danese Poul Codovius, subirà un restyling completo, appartiene a quella tipologia di mobili, che stanno riavendo un gran successo dopo anni di noncuranza. in passato, ad esempio esisteva la versione con letto estraibile, oppure come raccogli biancheria appena fuori dai locali lavanderia. Il letto compariva, invece, alla sera, di giorno era uno scrittoio e alcuni dei cubi porta biancheria. Ero piccola e il salotto della mia amichetta aveva una libreria con un grosso conteitore, marrone, all’interno c’era un letto, il suo letto, di fortuna. Questo perchè con dimore piccole e spazi esigui non c’erano camere dedicate alla prole.
Il grande vantaggio di queste librerie è che sono modulari, a più campate, si possono quindi costruire nel tempo e assemblare a proprio piacimento, con diversi elementi e proprio per la loro struttura bifacciale, possono essere utilizzare come divisori di ambienti, diventando pareti discrete e non occlusive.
Dove trovare le librerie da restaurare?
Le librerie le puoi trovare nei mercatini dell’usato, sia quelli stanziali che quelli periodici che si svolgono nei luoghi, dove ormai da anni hanno cadenza mensile. Pertanto se non hai mai provato a passeggiare per un mercatino potresti cogliere l’occasione, tuttavia la mia libreria è stata recuperata da uno sgombero ed era in smaltimento.
Nonostante l’ottima fattura, di chi l’ha realizzata, purtroppo il materiale utilizzato, non è tek massello, bensì un legno di poco pregio, rivestito magistralmente- non in tutti i punti- con una pellicola autoadesiva in PVC dall’aspetto legno marrone.
In breve la mia libreria anni 60 con design nordico, si presta perfettamente al restyling con vernici Novecento Paint, questo ha permesso anche un recupero fatto nell’ottica del zero waste perchè il pvc presenta anche qualche criticità maggiore nello smaltimento.
Quali sono i prodotti usati per il restyling della libreria?
- Novecento Paint Pittura Gessosa extra opaca Peltro
- Pulitore Forte Alcalino
- pennello ovale per cera
- Patina anticante Novecento in pasta
- Rullino moltoprene floccato, pennellessa, spugna abrasiva 100, pennello ovale per cera
- Per la detersione dell’ottone, ho utilizzato una miscela di acqua, aceto e sale
- Per la detersione della struttura metallica ho invece impiegato Cola e carta di alluminio
Procedimento per realizzare il restyling con i prodotti Novecento Paint
- Ho deterso i piedini in ottone immergendoli in acqua aceto e sale a dosi a piacimento e lasciandole in sede per circa 30/40 minuti
- Ho ripulito la struttura in ferro utilizzando la bevanda famosa, contenete Cola e della pellicola metallica accartocciata, usata a mo di spugna, questo metodo lo uso per rimuovere la ruggine che ha intaccato la superficie metallica, strofinando fino al punto desiderato
- Ho ripulito tutta la superficie, interna ed esterna, preparandola a ricevere la Novecento Paint, ho quindi deterso la libreria con il Pulitore Forte Alcalino e spugnetta abrasiva, diluito come indicato sopra
- Ho sciacquato e atteso l’asciugatura, tuttavia il risciacquo può non essere fatto
- Ho applicato due mani di pittura gessosa a distanza di 4 ore con rullo, includendo anche gli elementi in ottone come la maniglia e i rivetti.
Quanto tempo occorre perché la Novecento Paint asciughi?
Il prodotto è asciutto al tatto pressoché dopo 15 minuti, ma e necessario attendere 4/6 ore, prima di applicare la seconda mano che da la copertura totale, tuttavia con i colori chiari, potrebbe essere necessario dare una terza mano, mentre con i colori scuri, talvolta anche solo una mano può essere sufficiente.
Cosa devo fare per rinnovare i mobili con le pitture gessose di Novecento Paint?
(pitture gessose o chalk paint)
❌Non serve applicare il primer
❌Non serve scartavetrare
❌Non serve sverniciare
🍃Le pitture Novecento Paint sono Certificate in classe A+ per le emissioni negli ambienti interni
🍃è resistente
🍃è lavabile
🍃è inodore
🍃è sicura
🍃è ecologica
🍃è pronta all’uso ma può essere diluita e utilizzata anche con l’aerografo
🍃si utilizza sia per interni che per esterni
La linea novecento paint quanti colori e finiture?
- Pitture gessose (chalk paint) extra opaca sono 59 tinte + 2 finiture (lucida e opaca)
- la linea KE SMALTO composta da 21 tinte a finitura satinata (è un mix tra il lucido e l’opaco) e 21 tinte a finitura extra lucida (effetto laccato)
Cosa si utilizza per sgrassare e pulire le superfici da verniciare con Novecento Paint?
Per un buon restyling con le pitture Novecento paint, che siano extra gessose, lucide o satinate è necessario preparare al meglio la superficie da verniciare, quindi, per ottenere un buon risultato, duraturo è necessario passare il Pulitore Forte Alcalino con spugnetta abrasiva nelle giuste diluizioni.
La diluizione da applicare è di 300 ml in 1 litro di acqua, se lo sporco è minimo, altrimenti si utilizzano 500 ml di Pulitore Forte Alcalino in 1 litro di acqua.
Ti dovrai aiutare con una spugna abrasiva con grana 100. Puoi risciacquare, ma non è necessario farlo. Fai asciugare bene la superficie prima di verniciare
Cosa NON è indicato utilizzare per preparare le superfici prima di verniciare con le pitture di Novecento Paint
Per questa operazione non usare mai alcool, sgrassatori commerciali, ammoniaca, Aba (acqua, ammoniaca, bicarbonato), bicarbonato, acido citrico.
Alcuni di questi prodotti possono essere di uso comune, ormai consolidati nelle conoscenze popolari, magari con qualche successo, utilizzati da altre aziende, invece Novecento Paint raccomanda l’utilizzo del Pulitore Forte Alcalino.
E se c’è la presenza di silicone la vernice “aggrappa”?
Se sono stati utilizzati prodotti contenenti silicone (molti prodotti per lo spolvero ne contengono) questo può provocare lo screpolamento della Paint e la non adesione della pittura.
In tal caso sarà necessario pulire accuratamente con un diluente antisiliconico.
Come si utilizzano le pitture Novecento Paint?
• Mescola bene prima dell’uso.
• Applica con la PENNELLESSA NOVECENTO PAINT o con un RULLINO MOLTOPRENE FLOCCATO, se vuoi applicarla a spruzzo puoi diluire con acqua dal 5% al 10% e usare un ugello da 1.7-1.9 o 2.
• Completata l’asciugatura (3-6 ore, a seconda dell’umidità dell’aria) stendere una seconda mano di pittura, se non avete premure particolari attendete anche 24 ore.
La pittura sarà perfettamente resistente dopo due settimane, ovvero se la utilizzi su piani come cucina o bagno aspetta diversi giorni prima di sottoporla a urti o usura.
Cosa applicare per proteggere la pittura gessosa- chalk paint?
Novecento Paint è resistente e lavabile e NON necessita di finitura/sigillatura, ma è possibile applicarla.
Talvolta la finitura/sigillatura può creare delle irregolarità, è necessario avere una buona manualità per utilizzarla.
Cosa fare se la finitura/sigillatura non viene uniforme?
Se la finitura/sigillatura che vuoi applicare, ma che ti ricordo non e necessario passare, dovesse avere qualche problema di stesura, valuta le condizioni climatiche. Se fa troppo caldo potrebbe risultare poco uniforme, di norma si sistema con una seconda mano.
Il problema persiste? E’ fattibile diluire il prodotto con una tazzina da caffè di acqua e aggiungere una punta di colore che stai utilizzando, per poi stendere il prodotto ben miscelato.
Quanta pittura/vernice serve per un restyling?
Le pezzature in commercio sono da 125 ml, 500 ml, 2,5 L.
Ti suggerisco di acquistare quella da 500 ml.
Dovrai calcolare i metri quadrati che dovrai colorare, ricordandoti di conteggiare anche i bordi.
Conosci la nuova linea di Novecento Paint?
La nuova linea si chiama – Ke Smalto
•Ke smalto finitura extra lucida, ha 21 colori ed è effetto laccatura
•Ke smalto finitura satinata 21 colori (mix tra lucido e opaco)
Se vuoi vedere il video del restyling seguimi su Instagram @amandadeni
adv
Riproduzione vietata di testi anche parziale e di foto. E’ possibile tuttavia ricondividere con credito citando visibilmente la fonte (@amandadeni di Rosso Tibet blog)
Ti potrebbe interessare anche:
1 Commento
Pingback: Restyling della vecchia consolle con KeSmalto! - Amanda Deni